fbpx
photojournal, nikon, nikkor, noct, nikkor z, 58mm, f0.95
News

Svelato il nuovo Nikkor Z 58mm f/0,95 S Noct

Annunciato da tempo, è finalmente disponibile l’obiettivo Nikkor dalla più ampia apertura di sempre

Quando è stata svelata la famiglia Z di Nikon già si parlava di un obiettivo super luminoso, di questo obiettivo, ma ancora non erano state svelate le caratteristiche. Oggi, oltre alla piccola Z50, è stato annunciato il suo arrivo sul mercato e finalmente sappiamo cosa aspettarci dal Nikkor Z 58mm f/0,95 S Noct.

Realizzato con la massima attenzione ad ogni dettaglio, il nuovo Noct per Nikon Z è caratterizzato dal fascino del leggendario obiettivo Noct per F-mount, ma anche da un design ottico rivoluzionario. Su questo obiettivo ci sono due rivestimenti antiriflesso (trattamento ARNEO e il più classico trattamento Nano Crystal Coat), studiati per contrastare le immagini fantasma e la luce parassita. Compito di una lente asferica smerigliata dall’ampio diametro, invece, quello di ridurre le aberrazioni. Il nuovo Noct è dotato anche di trattamento al fluoro per la protezione da polvere, sporcizia e umidità, senza inficiare sulla qualità d’immagine.
Il design ottico è composto da 17 elementi in 10 gruppi.

Sul barilotto è presente un pannello OLED, che consente di confermare apertura, distanza di messa a fuoco e profondità di campo. Un anello di controllo, invece, serve a regolare impostazioni come apertura di diaframma e compensazione dell’esposizione. Inoltre il pulsante Fn offre fino a 17 funzioni assegnabili, che corrispondono al pulsante Fn sul corpo macchina della fotocamera su cui è montato.
Alla massima apertura i ritrattisti potranno godere di un effetto bokeh estremamente morbido e uniformemente graduato anche ai bordi. Ma questo obiettivo non è dedicato solo a loro, infatti sarà un piacere immortalare scenari notturni o cimentarsi in riprese video cariche di incisività ed atmosfera.

photojournal, nikon, nikkor, noct, nikkor z, 58mm, f0.95
Un scatto di esempio realizzato con il nuovo Nikkor Z 58mm f/0,95 S Noct

Certo è che un obiettivo come il nuovo NIkkor Z 58mm f/0,95 S Noct costerà molto, come un’automobile utilitaria, visto che si parla di 9000 dollari. Sicuramente non si tratta di un’ottica per tutte le tasche, ma attendiamo la conferma del prezzo per l’Italia, che arriverà sicuramente a breve, visto che questo nuovo Nikkor arriverà sul mercato a fine mese.

Svelato il nuovo Nikkor Z 58mm f/0,95 S Noct
© Riproduzione riservata
Commenta

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top