fbpx
photojournal, sony, rx02, rx0 II
News

Sony RX0 II: ultracompatta con sensore da 1 pollice

Il nuovo modello adesso offre anche la registrazione in 4K e display orientabile

Il primo modello della famiglia RX0 non ha avuto un grande successo, quasi come se non fosse stato compreso a fondo. Ma oggi, con l’annuncio della nuova RX0 II, Sony ha portato quelle migliorie che rendono questa ultracompatta davvero diversa da tutto quello che offre il mercato. Vicina per aspetto alle più comuni action cam, ma allo stesso tempo vicina anche alle compatte premium, può rappresentare davvero l’oggetto del desiderio di fotografi outdoor, di youtubber ma anche semplicemente dell’amatore che in vacanza vuole stare tranquillo di non rovinare la propria fotocamera con acqua, sabbia o altro.

photojournal, sony, rx02, rx0 II
La nuova RX0 II è impermeabile fino a 10 metri e resiste a cadute da altezze fino a 2 metri. È ovviamente anche resistente alla polvere.

Le novità introdotte con la RXO II sono davvero interessanti, pur mantenendo come caratteristiche cardine il sensore, di tipo stacked, Exmor RS CMOS da un pollice e 15,3 megapixel effettivi e l’obiettivo a focale fissa Zeiss Tessar T* 24mm f/4. Come dicevo le novità saranno molto apprezzate e sono due in particolare quelle più importanti: il display orientabile e ribaltabile, anche sott’acqua, e la possibilità di registrare direttamente sulla scheda di memoria video in 4K QFHD (3840×2160 pixel), grazie al processore BIONZ X integrato che permette la lettura completa dei pixel senza pixel binning per leggere circa 1,7 volte la quantità di dati necessaria per i video 4K. Questa sovracampionatura garantisce video di qualità ricchi di dettagli. Serviranno schede di memoria in grado di supportare un flusso di dati a 100Mbps. È stato introdotto sulla RXO II anche un nuovo algoritmo per la stabilizzazione dei video.
Per chiudere l’argomento video cito anche la possibilità di registrare in slow motion a 1000 fps in formato Full HD 1920×1080, e la presenza sul corpo anche un’uscita HDMI grazie alla quale è possibile gestire il 4K non compresso. Questa caratteristica dedicata all’ambito professionale, può contare anche su profilo S-Log2 e timecode.

photojournal, sony, rx02, rx0 II

La nuova Sony RX0 II è ovviamente progettata per offrire qualità elevata anche in ambito fotografico. L’otturatore elettronico può scattare fino a 1/32.000 di secondo e con una cadenza pari a 16fps. Rispetto al modello precedente Sony ha lavorato per offrire una resa del colore più fedele, toni naturali e anche molte funzioni preimpostate. Non manca anche la modalità Eye AF di Sony (disponibile anche per il video) per scattare ritratti di qualità anche con questo piccolo oggetto!

photojournal, sony, rx02, rx0 II
L’impugnatura VCT-SGR1 la rende ideale per le riprese di Vlog.

La nuova Sony RX0 II può essere controllata attraverso un dispositivo abbinato grazie all’app Imaging Edge Mobile. Servirà per le più comuni operazioni, ma soprattutto sarà possibile controllare fino a 5 fotocamere RX0 II in modalità wireless e da 6 a 50 mediante access point (questa seconda modalità solo dopo un aggiornamento firmware previsto per l’estate). E non solo, la nuova RX0 II è compatibile anche con l’unità di controllo CCB-WD1 che può controllare via cavo fino a 100 fotocamere.

La nuova Sony RX0 II sarà pronta a sfidare GoPro e DJI a partire dal prossimo mese di maggio. Ancora da definire il prezzo di listino per l’Italia ma due anni fa quando era stato presentato il primo modello il prezzo si aggirava intorno agli €850 e non credo sarà molto diverso per la nuova RX0 II.

Sony RX0 II: ultracompatta con sensore da 1 pollice
© Riproduzione riservata
Commenta

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top