fbpx
photojournal, sigma, full frame, mirrorless, l-mount, sigma fp
News

Sigma annuncia una mirrorless full-frame con L-mount

La nuova Simga fp è la più piccola mirrorless con sensore a pieno formato

Aspettavamo gli obiettivi per L-Mount ed ecco che Sigma ci sorprende con una mirrorless full-frame, la ‘fp’ che potrà contare di baionetta L-Mount.

photojournal, sigma, full frame, mirrorless, l-mount, sigma fp

Dopo Panasonic con le ormai 3 Lumix S arriva quindi il primo modello di Sigma, che andrà ad arricchire l’offerta della L-Mount Alliance, che inoltre da oggi potrà contare su diversi obiettivi in più proprio targati Sigma.
La nuova Sigma fp è la più piccola e leggera mirrorless con sensore a pieno formato e può contare sul un sensore da 24,6 milioni di pixel effettivi. È stata presentata come una fotocamera da portare ovunque, comoda ma al tempo stesso molto resistente e che soprattutto sarà in grado di offrire una qualità alta sia in campo fotografico che video. Per confermare queste affermazioni certamente attendiamo con una certa curiosità di poter provare di persona la nuova Sigma fp.

photojournal, sigma, full frame, mirrorless, l-mount, sigma fp

Il nuovo sensore sviluppato per questa mirrorless full-frame è un più classico CMOS retroilluminato e non un Foveon come da tradizione Sigma, che però ha già annunciato che arriverà anche il modello dotato di questa tecnologia. Ma come sempre Sigma stupisce con le sue idee e i suoi prodotti, soprattutto quando si parla di fotocamere. E se i design ricorda più un mattoncino che una fotocamera, Sigma ha spiegato come questo mattoncino rappresenterà il centro di un sistema estremamente versatile: “open and liberal system” se vogliamo usare le parole esatte pronunciate da Sigma. Questo vuol dire che l’attacco L permetterà di montare ottiche di altri produttori (Panasonic e Leica) ma anche che intorno al mattoncino potremo costruire una macchina da presa professionale, il tutto mantenendo una facilità di utilizzo che permetta di modificare i parametri di scatto e di ripresa con un dito. Il corpo è anche protetto da 42 guarnizioni che ne garantiscono la resistenza agli agenti atmosferici.

photojournal, sigma, full frame, mirrorless, l-mount, sigma fp

Come l’immagine qui sopra può testimoniare, quando dico che intorno al mattocino rappresentato dalla nuova Sigma fp si può costruire un sistema professionale di ripresa, intendo proprio questo. Andando a guardare nel dettaglio le caratteristiche, la fp supporta fino al formato 12-bit UHD 4K/24p DNG video disponibile tramite registratore esterno. Per l’output video è disponibile una presa USB 3.1.

Ancora, però, non è dato sapere quanto la nuova Sigma fp arriverà sul mercato e tantomeno a quale prezzo. Per queste informazioni bisognerà avere ancora un po’ di pazienza. Ma se nel frattempo volete scoprire di più sulla più piccola e leggera mirrorless al mondo basta guardare qui.

Sigma annuncia una mirrorless full-frame con L-mount
© Riproduzione riservata
Commenta

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top