Appuntamenti

Sabatini Books: la settimana del libro e dell’editoria fotografica

Dal 17 al 25 novembre una settimana interamente dedicata all’editoria e al selfpublishing

Con la direzione artistica di Massimo Siragusa Fotoforniture Guido Sabatini, storico negozio di Roma, annuncia la prima edizione di “Sabatini Books – La settimana del Libro Fotografico”. Sarà una settimana dedicata all’editoria specializzata in fotografia in cui avranno luogo quattro workshop di un giorno ciascuno, verranno esposte fanzine del Funzine Festival di Roma e molti libri fotografici, italiani e stranieri. Il tutto negli spazi di Sabatini. 

Sabatini Books

 

Scendendo nel dettaglio, sabato 17 novembre si apriranno i battenti con il workshop curato da Paolo Cardinali (editore di Fugazine) in cui si parlerà del panorama nazionale e internazionale delle produzioni più interessanti di Fanzine. I partecipanti potranno presentare un proprio lavoro da sottoporre agli editori per una valutazione. E magari anche per un’eventuale pubblicazione! 

Il giorno successivo, domenica 18 novembre, sarà invece il turno di Irene Alison, giornalista e photo-consultant che guiderà i partecipanti al suo workshop attraverso il progetto fotografico fino all’approdo editoriale, parlando anche della realizazzione e del successivo passaggio: quello legato al lancio e alla comunicazione. 

Sabato 24 novembre negli spazi di Fotoforniture Sabatini arriverà invece Luca Panaro, critico d’arte, con il quale si parlerà della natura ibrida dei libri fotografici, per poi chiudere il 25 novembre con l’incontro con Denis Curti, direttore della storica rivista Il Fotografo e direttore artistico della Casa dei Tre Oci di Venezia. Il titolo dell’incontro con Curti è La fotografia che cambia e si vogliono affrontare le direzioni possibili per nuove progettualità di libri, giornali, mostre e del mercato. 

Non mancheranno però anche incontri serali ad animare questa ricca settimana organizzata da Sabatini. Mercoledì 21 ad esempio ci sarà Claudio Corrivetti, fondatore e direttore della casa editrice Postcart, mentre venerdì 23 sarà ospite Alessandra Mauro, direttore artistico della Fondazione Forma per la Fotografia di Milano e della casa editrice Contrastobooks. 

Per tutti i dettagli su Sabatini Books potete seguire gli aggiornamenti sui canali social di Sabatini (facebook o Instagram) o visitare il loro sito

© Riproduzione riservata
Commenta

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top