fbpx
fujifilm, mirrorless, aps-c, x-t30, xt30
News

Presentata la X-T30: una X-T3 in miniatura

L’ultima nata in casa Fujifilm sarà sul mercato a fine marzo ad un prezzo appena inferiore ai 1000 euro

Fujifilm presenta la nuova compagna di viaggio per fotografi in cerca di una fotocamera compatta e leggera ma che a bordo abbia caratteristiche da grande. La nuova Fujifilm X-T30 è proprio questo. Si presenta piccola e leggera (appena 383gr), ma eredita tante funzionalità dalla sorella maggiore X-T3. Parlo soprattutto dello stesso processore quad-core X-Processor 4 e lo stesso sensore X-Trans CMOS 4 da 26,1 megapixel.

fujifilm, mirrorless, aps-c, x-t30, xt30

Con la nuova Fujifilm X-T30 è stato migliorato il sistema autofocus, che ora può contare su pixel a rilevamento di fase disponibili su tutta l’area inquadrata. Ma non solo, infatti, risulta essere anche più efficace di quello della X-T3, soprattutto in termini di prestazioni di tracciamento AF e più precisione nel rilevamento di volti e occhi. Tra le nuove funzioni avanzate c’è anche un “Focus Lever” per spostare con facilità il punto di messa a fuoco.

fujifilm, mirrorless, aps-c, x-t30, xt30

Nonostante stia parlando di una fotocamera molto compatta in casa Fujifilm hanno lavorato molto sull’ergonomia. Migliorata l’impugnatura che dovrebbe offrire un bilanciamento ottimale anche con le ottiche più pensanti. Sul corpo macchina della X-T30 non troveremo più la ghiera per le impostazioni ISO, mentre sul dorso c’è un display LCD touchscreen da 3 pollici è più sottile rispetto a quello della X-T20. Il mirino EVF rimane un display OLED con risoluzione di 2,6 milioni di pixel.

fujifilm, mirrorless, aps-c, x-t30, xt30

Parlando di prestazioni la nuova X-T30 è in grado di realizzare raffiche a 8fps, registrare video in 4K fino a 30fps con una profondità colore di 8 bit con campionamento 4:2:0. Il bitrate massimo è di 200Mbps. Manca un jack audio, ma troviamo una porta USB-C attraverso la quale ricaricare comodamente la batteria ma anche deviare il suono attraverso un adattatore esterno.

La piccola X-T30, che a breve avrò modo di provare per un primo contatto, sarà sul mercato dalla fine di marzo ad un prezzo di 949 euro solo corpo o in kit con l’obiettivo XC15-45mm a 1049,99 euro. Disponibili anche i kit con 15-45mm e 50-230mm a 1249,99 euro e quello con il 18-55mm f/2,8-4 a 1349,99 euro.

Presentata la X-T30: una X-T3 in miniatura
© Riproduzione riservata
Commenta

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top