fbpx
panasonic, lumix, leica dg, 10-25mm
News

Panasonic presenta lo zoom Leica 10-25mm f/1,7

Annunciati anche due teleconverter per il 70-200mm della serie Lumix S

L’attenzione in questo inizio anno in casa Panasonic è stata catturata dalla serie Lumix S e oggi in particolare dalla Lumix S1H. Ma al fianco della famiglia full frame è sempre molto attivo anche il segmento micro 4/3. Sono state presentate diverse fotocamere, l’ultima in ordine di tempo la Lumix G90 e oggi anche un nuovo obiettivo che punta all’eccellenza: si tratta del primo zoom standard con apertura costante f/1,7, il nuovo Leica DG Vario-Summilux 10-25mm f/1,7 ASPH.

panasonic, lumix, leica dg, 10-25mm

Nel formato 35mm equivale ad un 20-50mm e grazie agli standard Leica, questa nuova ottica potrebbe ingolosire molti fotografi e anche molti videomaker. Si tratta, infatti, di un’ottica molto versatile, arricchita dall’ampia apertura f/1,7 costante lungo tutta l’escursione focale.
Al suo interno ci sono 17 elementi in 12 gruppi tra cui tre lenti asferiche, quattro lenti a bassissima dispersione che contrastano le aberrazioni cromatiche. Le lenti asferiche, inoltre, aiutano a ridurre la distorsione e l’aberrazione sferica.

Il nuovo 10-25mm è caratterizzato dal tipico design delle ottiche targate Leica ed è dotato anche di un meccanismo di frizione per passare dalla messa a fuoco automatica e quella manuale. La ghiera dei diaframmi senza scatti ed un sistema di azionamento a micro-incrementi permettono di cogliere meglio le variazioni di luce durante lo zoom o il panning. Il diaframma è costituito da nove lamelle in grado di produrre dei piacevoli sfocati alle ampie aperture.

Il corpo è solido e resistente alla polvere e agli schizzi e può lavorare fino a -10°C ed ha la baionetta in metallo che assicura una maggiore resistenza all’usura.

Vedremo il nuovo Leica DG Vario-Summilux 10-25mm f/1,7 ASPH a partire dal mese di luglio e sarà seguito entro la fine dell’anno da altri obiettivi dedicati al formato micro QuattroTerzi.

Rimanendo in tema di obiettivi, Panasonic ha anche presentato due teleconverter 1,4x e 2x dedicati al sistema Lumix S ed in particolare al Lumix S Pro 70-200mm f/4. Come l’ottica in questione i due moltiplicatori di focale sono realizzati per resistere agli agenti atmosferici e alle temperature più rigide. Arriveranno sul mercato a luglio, ma saranno già compatibili con il nuovo 70-200mm f/2,8 che arriverà entro l’anno.

Panasonic presenta lo zoom Leica 10-25mm f/1,7
© Riproduzione riservata
Commenta

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top