fbpx
canon, eos r, mirrorless, full-frame, 85mm
News

Presentato il nuovo obiettivo Canon RF 85mm f/1,2L USM

La serie R di Canon da oggi può contare sulla risoluzione eccezionale del nuovo RF 85mm

Saranno sicuramente contenti i ritrattisti che hanno scelto di puntare sulla famiglia mirrorless full-frame di Canon, che a breve potranno aggiungere una nuova freccia al proprio arco: stiamo parlando del più classico medio tele da ritratto, l’85mm f/1,2 serie L. Ma come era stato già annunciato da Canon, durante l’anno vedranno la luce diverse nuove ottiche per il sistema EOS R. Il nuovo 85mm sarà solo il primo disponibile sul mercato.
Se il fratello con attacco EF è da sempre un’icona di qualità, in casa Canon ci si augura che anche la versione RF non sia da meno. La base è infatti molto simile, apertura di diaframma f/1,2, motore ad ultrasuoni USM in un corpo robusto e dotato di elementi per contrastare le aberrazioni cromatiche.

canon, eos r, mirrorless, full-frame, 85mm

In particolare il nuovo RF 85mm f/1,2L USM è il secondo obiettivo di Canon per la serie R che può contare sulla tecnologia ottica BR. Grazie ad essa si limita come mai prima d’ora l’aberrazione cromatica assiale, offrendo così una maggiore nitidezza e una migliorata risoluzione. Al suo interno presenti anche elementi UD e una lente asferica.

L’apertura fissa f/1,2 e la tecnologia Dual Pixel CMOS AF permettono poi di ottenere ottimi risultati con una ridotta profondità di campo e uno sfondo piacevolmente sfocato, su cui il soggetto risalta in maniera evidente.
Il motore USM ad anello, inoltre, garantisce anche una rapida e precisa messa a fuoco anche nelle condizioni di scarsa luminosità (fino a -6 EV con EOS R e fino a -5 EV con EOS RP). Inoltre, grazie al microprocessore rinnovato e alla comunicazione tra ottica e corpo macchina le operazioni di messa a fuoco automatica sono estremamente veloci. Così il fotografo potrà cogliere anche gli attimi più improvvisi.

Il nuovo RF 85mm f/1,2L USM è stato messo tra le mani della rinomata fotografa di matrimonio e Canon Ambassador Félicia Sisco, che ha potuto provare questa ottica in anteprima. Ecco il suo primo commento: “Questo obiettivo produce una profondità di campo e un effetto sfocato che è impossibile ottenere con altri obiettivi, e già so che diventerà uno dei componenti indispensabili del mio kit. Stacca il soggetto dallo sfondo e ne mette perfettamente a fuoco gli occhi, il che è semplicemente sbalorditivo. Puoi catturare ogni momento speciale“.
Ed ecco alcune delle immagini che la fotografa ha realizzato nel suo primo contatto con RF 85mm f/1,2L USM.

canon, eos r, mirrorless, full-frame, 85mm
canon, eos r, mirrorless, full-frame, 85mm
canon, eos r, mirrorless, full-frame, 85mm
© Félicia Sisco (3)

Il nuovo RF 85mm f/1,2L UMS sarà in vendita a partire dal prossimo 30 giugno ad un prezzo suggerito di 3.659,99 euro.

Presentato il nuovo obiettivo Canon RF 85mm f/1,2L USM
© Riproduzione riservata
Commenta

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top