fbpx
photojournal, sony, mirrorless, fullframe, a9 II
News

Sony A9 II: poche novità ma pensate per i professionisti

Il cuore della nuova Sony Alpha 9 non cambia, con questo nuovo modello arrivano però un nuovo Wi-Fi 5GHz e una porta ethernet

In casa Sony, forti dell’ottimo prodotto che era ed è la Alpha 9, studiandone la sua evoluzione hanno pensato di non stravolgerlo, di non aggiungere chissà quanti megapixel o chissà quali funzioni particolari. Hanno pensato solo ai professionisti. A chi con questa macchina è tutti i giorni sul campo, che sia sportivo o in ambito fotogiornalistico, a chi più che di 100MP ha bisogno di velocità, affidabilità e connettività eccellenti. Ed è da questi pensieri che è nata la Sony A9 II.

photojournal, sony, mirrorless, fullframe, a9 II

Il cuore di questa nuova mirrorless full-frame è infatti esattamente lo stesso che avevamo visto sulla A9 nella sua prima versione: sto parlando del sensore di tipo stacked CMOS Exmor RS da 24,2 megapixel, in grado di fornire prestazioni di altissimo livello e che grazie allo strato di memoria integrato può scattare fino a 20 fps con otturatore elettronico senza momenti di buio nel mirino. Le raffiche possono arrivare a 239 file RAW e 361 JPEG. In realtà qualche miglioria su questo aspetto è stata portata, infatti, con la nuova A9 II con otturatore meccanico è in grado di fornire raffiche da 10 fotogrammi al secondo.

photojournal, sony, mirrorless, fullframe, a9 II

Sulla nuova A9 II ritroviamo anche i 693 punti a rilevazione di fase sul sensore, che insieme ai 425 punti AF a contrasto formano l’eccellente sistema autofocus Fast Hybrid. A disposizione del fotografo anche le modalità come il Real Time Eye AF, con la possibilità di selezionare l’occhio destro o quello sinistro, la modalità Real Time Eye AF per animali ma anche lo stessa modalità per i video. Tutte questo funzioni sono rese possibili dall’aggiornato processore BIONZ X.
Un’altra caratteristica ereditata dalla alpha 9 è la stabilizzazione d’immagine su 5 assi sul sensore, in grado di offrire fino a 5,5 stop in più.

Le vere novità sulla A9 II allora quali sono? È presto detto. Come anticipato, infatti, in casa Sony l’attenzione durante lo sviluppo di questa mirrorless full-frame è stata dedicata soprattutto all’esperienza d’uso sul campo. In tempi in cui le connessioni sono sempre più veloci anche una fotocamera di questo tipo deve essere in grado di poterle sfruttare ed è per questo che sulla A9 II troviamo un connettore USB Type-C e una porta ethernet 1000BASE-T. Si tratta in entrambi i casi di soluzioni ultraveloci per il trasferimento di file. Inoltre, la connessione tramite porta ethernet è garantita dal protocollo di sicurezza FTPS (File Transfer over SSL/TLS). Migliorate anche le connettività senza fili, con l’aggiunta della banda da 5 GHz accanto a quella da 2,4 GHz che già era presenta nella prima versione di A9.

photojournal, sony, mirrorless, fullframe, a9 II

Un’altra novità introdotta con questa nuova A9 II è la possibilità di registrare dei memo vocali, per permettere di allegare informazioni sotto forma di messaggi vocali che potranno essere riprodotti durante la visualizzazione delle immagini. La compatibilità della funzione Voice Memo con il plug-in Transfer&Tagging del software “Imaging Edge” il fotografo potrà inviare immagini e memo al proprio dispositivo mobile che convertirà automaticamente i messaggi vocali in testo allegato ai file JPEG come metadati IPTC. Tutte queste funzioni non solo ridurranno i tempi di trasferimento, ma anche quelli di editing delle immagini, tutto quindi in ottica di ottimizzazione del lavoro del fotografo, che potrà inoltre inviare un file definitivo attraverso server FTP senza la necessità di passare neanche tramite uno smartphone. Davvero ben fatto.

photojournal, sony, mirrorless, fullframe, a9 II

Qualche piccola modifica la troviamo anche nel design e nell’ergonomia del corpo macchina. La nuova A9 II, infatti, ha un’impugnatura che offrirà una presa più salda, il tasto AF-ON è leggermente più grande ed ha un miglior feedback; rivisto inoltre il design del joystick multiselezione ed è stato aggiunto un pulsante di blocco alla ghiera della compensazione dell’esposizione. E stata infine riposizionata e ridisegnata anche la ghiera posteriore.

La nuova Sony A9 II sarà disponibile entro il mese di ottobre in tutta Europa, il prezzo, però, non è ancora stato ufficializzato ma in America sarà intorno ai 4500 dollari.

Sony A9 II: poche novità ma pensate per i professionisti
© Riproduzione riservata
Commenta

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top