fbpx
milano photoweek, milano, mpw, mostre, workshop
Appuntamenti

Milano PhotoWeek 2019: oltre 150 eventi dedicati alla fotografia

© Alberto Dubini

Mostre, proiezioni, laboratori, incontri e visite guidate: dal 3 al 9 giugno torna a Milano la PhotoWeek

Un settimana intera dedicata alla fotografia, con un palinsesto di eventi che coinvolgerà ogni quartiere di Milano. Questa sarà la Milano PhotoWeek 2019. Dal prossimo 3 giugno fino al 9 giugno una ricca programmazione di eventi legata al mondo dell’immagine potrà coinvolgere pubblici diversi: dagli addetti ai lavori agli appassionati, ma anche famiglie e bambini. La Milano PhotoWeek, promossa e coordinata dal Comune di Milano – Assessorato alla Cultura in collaborazione con ArtsFor_ vuole rappresentare l’occasione per riflettere e guardare insieme al futuro attraverso la fotografia. Fotografia che oggi è sicuramente il mezzo di comunicazione più diffuso, tutti la usano, ad ogni livello.

milano photoweek, milano, mpw, mostre, workshop

Ogni giorno, in calendario, ci saranno appuntamenti ideati appositamente per la PhotoWeek, ma anche tante attività parallele organizzate attraverso open call per coinvolgere il maggior numero di cittadini oltre che la città stessa. Ovviamente mostre, ma anche incontri di approfondimento, visite guidate speciali, workshop, progetti editoriali, proiezioni, film e anche attività per i più piccoli. Tra i musei, le gallerie, i laboratori e tutti gli altri spazi che saranno parte attiva della Milano PhotoWeek troveremo mostre di grandi maestri, proposte di giovani fotografi, spazi per la riflessione sulle nuove tecnologie e tanti altri temi. Senza dimenticare l’attualità. Prosegue infatti la collaborazione con la rivista “Internazionale” con un progetto tra fotografia e cinema. I collettivo Cesura e Music Innovation Hub negli spazi di BASE Milano daranno vita, invece, a Realpolitik e al Masquerade Party. Di grande attualità anche il progetto fatto di fotografie e video di Giovanni Hänninen e Alberto Amoretti: Capire il cambiamento climatico, che potremo vedere al Museo di Storia Naturale.

milano photoweek, milano, mpw, mostre, workshop
© Luca Santese, Marco P.Valli -Cesura, Realpolitik

Ieri mattina, subito dopo la conferenza stampa di presentazione, abbiamo potuto vedere in anteprima anche la mostra che occuperà gli spazi di Palazzo Reale: Musiche di Lelli e Masotti. Vedremo occupati altri importanti spazi, come la Fondazione Sozzani che ospierà Roger Ballen, a Palazzo Morando sarà invece esposto Bob Krieger, al MUDEC Liu Bolin, a Forma Meravigli, invece, troveranno spazio le immagini di Massimo Sestini.
Per l’intera programmazione, molto più ricca di quanto riassunto in queste poche righe, è consultabile sul sito della Milano PhotoWeek.

milano photoweek, milano, mpw, mostre, workshop
© Massimo Sestini, L’aria del tempo

Molto interessanti le iniziative legate al mondo del cinema durante la MPW: presso il Cinemino, avranno luogo tre serate dedicate al rapporto tra fotografia e cinema, mentre nel cortile di Palazzo Reale, con la collaborazione di Anteo, verranno proiettati tre film candidati all’Oscar 2019 per la miglior fotografia.

Ci saranno poi performance sorprendenti, incontri speciali, visite speciali e diverse proposte didattiche. In particolare, grazie a MUBA – Museo dei Bambini, la Rotonda della Besana si trasformerà in un mare a cielo aperto grazie a La Mer e l’artista Daniele Papuli, che cercheranno di sensibilizzare il pubblico sulla salvaguardia degli oceani. Il tutto accompagnato dalle immagini tratte da Underwater Phorographer of the Year 2019.

E come non citare, infine, il progetto che andrà in scena sulla pagina Instagram della Milano PhotoWeek e che vedrà storiche fotografie di Gianni Berengo Gardin della città di Milano affiancate da immagini di giovani fotografi che ritraggono gli stessi luoghi ai giorni nostri. La selezione è curata da “Perimetro“. P.S.: Berengo Gardin non ha aperto la sua pagina Instagram!

Milano PhotoWeek 2019: oltre 150 eventi dedicati alla fotografia
© Riproduzione riservata
Commenta

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top