fbpx
panasonic, bridge, fz1000II
News

Lumix FZ1000II e TZ95, le nuove compatte da viaggio

Presentate le nuove Lumix FZ1000II e TZ95, ideali per i fotoamatori sempre in movimento

Se da una parta Panasonic si sta godendo il momento grazie alle nuove mirrorless full-frame in arrivo a breve sul mercato e che già abbiamo toccato con mano, dall’altra non dimentica di aggiornare anche la gamma di fotocamere compatte. In particolare quelle che da sempre rappresentano un fiore all’occhiello per il comparto foto in casa Panasonic: stiamo parlando delle fotocamere dotate di una notevole escursione focale.
Sono appena state annunciate, infatti, due novità: la bridge FZ1000II e la compatta da tasca TZ95. Due fotocamere profondamente diverse nell’aspetto ma anche molto vicine per il tipo di utilizzo.

panasonic, bridge, fz1000II
La nuova Lumix FZ1000II, con zoom ottico 16x

Entrambe le nuove fotocamere, infatti, nascono per poter offrire un ampio utilizzo, con particolare attenzione ai fotografi sempre in viaggio. Partiamo dalla nuova bridge Lumix FZ1000II. Caratterizzata da uno zoom ottico 16x certificato Leica, può contare anche su di un sensore da un pollice con risoluzione di 20,1 megapixel.
L’obiettivo zoom ha un’escursione focale equivalente ad un 25-400mm f/2,8-4 e può contare sul tanto apprezzato stabilizzatore ottico d’immagine Hybrid O.I.S. a 5 assi.

panasonic, bridge, fz1000II

Il design ergonomico è stato studiato per offrire la maggiore comodità possibile in fase di scatto, considerando anche l’ampio mirino Live View Finder OLED da 2,36 megapixel di risoluzione dotato di un eyepoint da 20mm, che consente anche ai fotografi che indossano gli occhiali una visione chiara della scena. Sul dorso troviamo invece un display da 3 pollici di diagonale con funzionalità touch, che può essere ruotato di 180° lateralmente e di 270° verso l’alto o il basso. Sul corpo macchina non mancano ghiere e pulsanti funzione per gestire la nuova FZ1000II in modo semplice ed intuitivo.

Non mancano ovviamente tutte le più recenti tecnologie di scatto di Panasonic, come il 4K Photo, i Photo Styles come L.Monochrome D per il miglior bianconero in macchina e soprattutto la possibilità di registrare video in 4K.

La nuova Lumix FZ1000II sarà in vendita dal prossimo aprile ad un prezzo indicativo di €850.

Come già anticipato, insieme a questa fotocamera bridge è stata presentata anche la piccola Lumix TZ95. In un corpo estremamente compatto si nasconde un potente zoom ottico 30x (24-720mm) e un sensore da 20,3 megapixel. Questa piccola compatta si presenta come la perfetta compagna di viaggio soprattutto per chi ha poco spazio: pesa 328 grammi (senza scheda SD e batteria) e occupa appena 112×68,8×41,6mm.

Nonostante sia molto piccola la TZ95 ha un display touchscreen da 3 pollici orientabile e può contare anche su un mirino LVF da 2.3 milioni di punti di risoluzione.

La piccola TZ95 può sfruttare la tecnologia POWER O.I.S. per la stabilizzazione delle immagini e grazie alla funzione Zoom Compose Assist il fotografo viene aiutato a seguire il soggetto in movimento anche quando esso dovesse uscire dall’inquadratura. Non mancano le modalità 4K Photo e la ripresa video in 4K, modalità di scatto ad alta velocità e tante altre funzioni di scatto.

Entrambe le nuove fotocamere Lumix sono dotate poi di connettività Bluetooth e Wi-Fi integrato.

Anche la Lumix TZ95 arriverà sul mercato dal prossimo aprile, il prezzo suggerito è di €450.

Lumix FZ1000II e TZ95, le nuove compatte da viaggio
© Riproduzione riservata
Commenta

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top