fbpx
photojournal, canon, eos-1d x mark iii, eos 1dx mark iii, eos 1d x
News

Canon annuncia lo sviluppo della nuova EOS-1D X Mark III

Sulla base dei consigli dei fotografi professionisti, Canon sta sviluppando la nuova ammiraglia reflex

Come è sempre stato per la linea EOS-1D la priorità assoluta è la velocità, seguita da resistenza e affidabilità, senza ovviamente dimenticare la qualità d’immagine. Con queste basi e grazie ai suggerimenti ricevuti dai fotografi professionisti Canon ha oggi annunciato che la nuova EOS-1D X Mark III è in via di sviluppo. E anche se ancora non è dato sapere quando arriverà sul mercato e a quale prezzo sono state diffuse le prime immagini del corpo macchine e alcune delle specifiche che caratterizzeranno la nuova ammiraglia.

La nuova EOS-1D X Mark III sarà dotata di un sistema di messa a fuoco automatica e tracking del soggetto ai massimi livelli di precisione grazie ad un nuovo algoritmo e alla tecnologia di deep learning. Utilizzando il mirino ottico e non il Live View, inoltre, si avrà una risoluzione al centro del sensore circa 28 volte superiore rispetto a quello della precedente EOS-1D Mark II.
In modalità Live View i fotografi potranno contare su 525 aree AF sfruttando il sistema Dual Pixel CMOS AF, in grado di coprire circa il 90% del sensore d’immagine. Migliorata anche la velocità del tracking AF/AE in modalità di scatto continuo. E sempre parlando di velocità il doppio slot di schede di memoria CFexpress consentirà di scattare file RAW fino a 5 volte in più rispetto alla Mark II.

photojournal, canon, eos-1d x mark iii, eos 1dx mark iii, eos 1d x

La nuova EOS-1D X Mark III avrà a bordo sensore e processore DIGIC nuovi, che consentiranno di raggiungere valori ISO ancora più elevati e di acquisire immagini fisse a 10 bit utilizzando il formato HEIF.
Anche dal punto di vista video la nuova EOS farà un grande salto in avanti: filmati in formato 4K 60p con Canon Log a 10 bit. Sarà possibile registrare anche video in formato RAW.

photojournal, canon, eos-1d x mark iii, eos 1dx mark iii, eos 1d x

Un altro aspetto su cui Canon ha lavorato è quello della connettività. I professionisti che lavorano sul campo, infatti, hanno necessità di inviare grandi quantità di dati ad alta velocità. La nuova EOS-1D X Mark III sarà dotata di Wi-Fi, Bluetooth e GPS integrati, ma anche di una connessione Ethernet in grado di trasferire dati ad un velocità doppia rispetto alla EOS-1D X Mark II. Inoltre, il trasmettitore wireless opzionale WFT-E9 (compatibile anche con la videocamera EOS C500 Mark II) avrà le stesse specifiche in quanto a velocità di trasmissione della presa Ethernet.

Come sempre la EOS-1D X Mark III sarà in grado di resistere ad acqua e polvere ed ha un corpo studiato per offrire le migliori performance in ogni condizione. Tra le altre cose i pulsanti retroilluminati facilitano l’utilizzo della fotocamera anche in condizioni di scarsa luce. Infine, la batteria LP-E19 arriverà con una autonomia prolungata.

Non ci resta che attendere ulteriori informazioni su data di rilascio e prezzo.

Canon annuncia lo sviluppo della nuova EOS-1D X Mark III
© Riproduzione riservata
Commenta

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top