fbpx
Appuntamenti

Brescia Photo Festival 2017

È un nuovo festival fotografico, si chiama Brescia Photo Festival e si svolgerà dal 7 al 12 marzo in alcune delle sedi più prestigiose della cittadina lombarda. Una manifestazione ambiziosa, che se da un lato si propone di coinvolgere attivamente tutte le realtà locali, dall’altro mira a rafforzare la relazione che già intercorre tra città e la fotografia, trasformandosi nel tempo in un appuntamento annuale, di livello internazionale, dedicato a questo complesso linguaggio espressivo.

Tema scelto per questa prima edizione è People e, come spiega il testo di presentazione dell’evento, «permetterà un focus sulla rappresentazione della comunità umana in ogni sua forma e in un momento di particolare complessità come quello che stiamo vivendo. Dato il tema, grande spazio sarà dedicato al fotogiornalismo». Ecco allora che nelle due sedi principali della manifestazione, ovvero il Museo di Santa Giulia e il Ma.Co.F – Centro Italiano di Fotografia, sarà possibile osservare una serie di esposizioni che vedranno protagonisti alcuni fotoreporter di fama mondiale.

Al Museo di Santa Giulia saranno infatti allestite la mostra Leggere, un’inedita produzione made in Brescia di Steve McCurry che verrà qui presentata in prima mondiale, e ben due esposizioni firmate Magnum Photos. La prima, intitolata Magnum First, riunirà ottantatré stampe vintage in bianconero e alcuni scritti di autori del calibro di Henri Cartier-Bresson, Marc Riboud, Inge Morath, Jean Marquis, Werner Bischof, Ernst Haas, Robert Capa e Erich Lessing; la seconda, intitolata Magnum – La première fois e già apparsa ai Rencontres d’Arles 2012, radunerà invece i servizi che hanno reso celebri venti fotografi Magnum, offrendo un articolato percorso di immagini, proiezioni e stampe originali a cura di François Hébel. Ma la presenza di Magnum Photos a Brescia non finisce qui. Vista la concomitanza con il 70º anniversario della nascita della nota agenzia internazionale di fotogiornalismo, presso la sede della Camera di Commercio di Brescia sarà possibile ammirare per la prima volta le proiezioni di Brescia Photos, i tre reportage incentrati sulla città di Brescia e sul suo territorio realizzati nel 2003 da tre celebri reporter Magnum: Harry Gruyaert, Alex Majoli e Chris Steele-Perkins.

Via: FPMAG

Brescia Photo Festival 2017
sedi varie – Brescia
7 – 12 marzo 2017
Grandi mostre sino al 3 settembre 2017

orario: vario, a seconda della sede espositiva
ingresso:
info: www.bresciamusei.com

© Riproduzione riservata
Commenta

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top