Appuntamenti

WIDE PHOTO FEST 17. Milano accoglie il nuovo format del Photoshow

Come l’araba fenice anche il Photoshow risorge, ma in maniera completamente diversa grazie al WIDE PHOTO FEST 17

Tempo fa si diceva che il Photoshow necessitava di cambiamenti, di adattarsi alle abitudini e alle necessità del pubblico che però erano e sono ancora in continuo mutamento. Non era facile trovare la formula giusta e dei veri tentativi di riportare tante migliaia di persone ad una fiera di fotografia negli anni è diventato sempre più un lontano miraggio. Colpa dei tempi che cambiano, qualcuno sicuramente direbbe degli smartphone perché ci sta sempre bene dirlo, ma forse la colpa non era di nessuno, ci è solo forse voluto qualche anno di troppo per decidere a cambiare decisamente rotta. Anche il tentativo fatto due anni or sono portando la manifestazione in quella che oggi è una delle location più cool di Milano, il Superstudio Più di via Tortona non ha poi portato i risultati sperati, tanto che lo scorso anno non abbiamo visto alcun tipo di fiera di fotografia. 

Dopo tante chiacchiere, però arriva finalmente l’ufficialità di un appuntamento che questa volta potrebbe davvero aprire un nuovo ciclo. Accanto all’ormai consueto Photofestival, giunto alla sua dodicesima edizione che è in corso di svolgimento in questi giorni (20 aprile – 20 giugno 2017), arriveranno la Milano Photo Week ma soprattutto il WIDE PHOTO FEST 17. AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging porta, nel vero senso della parola, in strada un evento che occuperà la zona di Piazza Gae Aulenti, centro del nuovo e moderno polo milanese di Porta Nuova, il weekend del 9, 10 e 11 giugno

PHOTO WIDE FEST 17

Il nome vuole subito dare l’idea di più ampie vedute e come recita il comunicato stampa vuole essere un festival inclusivo e aperto a tutti per far sentire ognuno parte di un’esperienza, di una grande festa che racconta il mondo della fotografia in modo trasversale e multidisciplinare“. E il primo passo, secondo noi, è stato fatto portando fuori dai padiglioni dei poli fieristici la manifestazione ed organizzando una serie di eventi molto differenti tra loro, così da poter attirare al WIDE PHOTO FEST un più ampio pubblico. Ci saranno conferenze e workshop per gli “esperti”, così come attività aperte a tutti come talk, training con fotografi professionisti e anche una caccia al tesoro fotografica. Anche i più piccoli potranno partecipare con eventi a loro dedicati, così come ci saranno attività pensate ad hoc per il pubblico femminile. Il programma offrirà la possibilità di partecipare ad incontri e approfondimenti su molti argomenti, dalla fotografia di moda a quella naturalistica, passando a temi legati ai social media, alle nuove tecnologie e molto altro ancora.

Il WIDE PHOTO FEST 17 si svolge con il Patrocinio del Comune di Milano e rappresenterà l’apice della prima Milano Photo Week (dal 5 all’11 giugno), iniziativa organizzata dal Comune per promuovere e valorizzare la fotografia in tutte le sue espressioni ed utilizzi. Staremo a vedere se dopo la Fashoin Week e la Design Week Milano potrà vantarsi anche della sua Photo Week! 

© Riproduzione riservata
1 Commento

1 Commento

  1. francesco

    6 giugno 2017 at 11:34 am

    Sarò presente con Nikon e gli altri miei colleghi master Nikon School per interventi e live show in piazza e in Arena. Vi aspettiamo!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top