News

Nuovi obiettivi Fujinon per la Fujifilm GFX 50S

La mirrorless medio formato di Fujifilm potrà contare su nuovi obiettivi Fujinon, ideali per ritratto, paesaggio e architettura

Con due nuovi obiettivi Fujinon adesso la Fujifilm GFX 50s può davvero contare già su cinque ottiche dedicate oltre ad avere una sesta già in programma per la fine di quest’anno. La roadmap di Fujifilm prevedere anche un teleobiettivo per il 2018, anno in cui arriverà anche un teleconverter. 

Ma parliamo del presente. A fine maggio, infatti, saranno disponibili i nuovi obiettivi Fujinon GF110mm f/2 R LM WR e Fujinon GF23mm f/4 R LM WR, entrambi dotati di AF veloce e silenzioso grazie al motore lineare ed entrambi resistenti alla polvere e agli agenti atmosferici (possono lavorare anche in basse temperature, fino a -10°C).

obiettivi fujinon

Il 110mm f/2 è un classico medio tele da ritratto, con lunghezza focale equivalente a 87mm nel formato 35mm e, a quanto sostiene la casa, sarà in grado di offrire un ottimo effetto bokeh, grazie alla grande risoluzione nella zona di fuoco in contrapposizione allo sfocato caratteristico delle ottiche molto luminose. Il diaframma a nove lamelle arrotondate è in grado di gestire l’effetto bokeh sia nelle zone anteriori che in quelle posteriori al soggetto. Ideale dunque per ritratti dall’effetto tridimensionale. La costruzione del nuovo obiettivo GF 110mm mette insieme 14 elementi in 9 gruppi, tra cui 4 lenti ED per controllare aberrazioni cromatiche e sferiche. 

obiettivi fujinon

Il GF23mm, invece, ha una lunghezza focale equivalente a 18mm nel pieno formato che risulta ideale per la fotografia di paesaggio o architettonica. Ha uno schema ottico composto da 12 gruppi che contengono 15 elementi, tra cui due lenti asferiche, una lente Super ED e tre lenti ED. Da Fujifilm dichiarano che questo obiettivo è privo di distorsioni nonostante un angolo di campo pari a 99,9°.  Il nuovo obiettivo GF grandangolare è anche dotato di un rivestimento Nano GI applicato alla lente frontale per ridurre la presenza di immagini fantasma e bagliori dati dai raggi luminosi con elevata incidenza. 

Entrambi gli obiettivi saranno disponibili a partire dalla fine del mese di maggio in attesa del 45mm f/2,8 atteso per fine anno. 

Il GF110mm f/2 R LM WR costerà €3055 mentre per il GF23 f/4 R LM WR bisognerà investire €2845

Nel frattempo, Fujifilm rilascerà l’aggiornamento del firmware per la mirrorless medio formato FUJIFILM GFX 50S a fine maggio, con l’aggiunta di nuove funzionalità e miglioramenti operativi. Con questo aggiornamento del firmware verrà aggiungerà una funzione per il tethering da computer tramite Wi-Fi e un miglioramento di operatività per la compensazione dell’esposizione e delle prestazioni autofocus nelle scene difficili.

© Riproduzione riservata
Commenta

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top