News

Nuovi Nikkor: fisheye, ultragrandangolare, grandangolare

Tre nuovi Nikkor vanno ad ampliare la gamma per chi ama giocare con le prospettive

La gamma Nikkor può contare da oggi su tre nuove ottiche, il primo obiettivo zoom fisheye a pieno formato FX, un obiettivo zoom grandangolare formato DX e un luminoso obiettivo a focale fissa per il formato FX da 28mm. I tre nuovi Nikkor nascono per ampliare le possibilità di giocare con le prospettive e per allargare gli orizzonti, ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. 

AF-S NIKKOR 28mm f/1,4E ED

Nikon aggiunge il sesto obiettivo a focale fissa con apertura massima f/1,4 e lo fa aggiungendo ai già esistenti 24mm, 35mm, 58mm,  85mm e 105mm il nuovo Nikkor AF-S 28mm f/1,4E ED. Ideale “per raccontare ogni storia con la massima fedeltà“, come recita il comunicato stampa, grazie alla nitidezza tipica di questa linea, risoluzione elevata lungo tutto il fotogramma e una capacità di controllo della luce fornita dalla lavorazione delle lenti speciali di cui è dotato. La struttura del nuovo 28mm è composta da 14 elementi divisi in 11 gruppi, tra cui troviamo tre elementi asferici, due lenti ED e rivestimento Nano Crystal. La distanza minima di messa a fuoco è di soli 28cm e grazie al trattamento di tropicalizzazione è resistente alla polvere e all’umidità, per poter lavorare anche in condizioni meteorologiche difficili. 

AF-S FISHEYE NIKKOR 8–15mm f/3.5–4.5E ED

Rappresenta una novità assoluta il nuovo AF-S FISHEYE NIKKOR 8–15mm, il primo obiettivo fisheye che copre il formato FX, che permette di passare da una effettiva prospettiva circolare da 8mm ad un’immagine a pieno fotogramma da 15mm. La qualità di questo obiettivo è garantita da una struttura ottica che non è stata sacrificata in nome della versatilità; secondo quando dice la casa offre un’elevata nitidezza anche a tutta apertura f/3,5, questo grazie all’utilizzo di tre lenti ED, due elementi asferici e un rivestimenti alla fluorite Nano CrystalCaratterizzato da una distanza minima di messa a fuoco di 0,16m, questo obiettivo vanta una struttura resistente alla polvere e all’umidità; viene fornito con un paraluce e un tappo.

AF-P DX NIKKOR 10–20mm f/4.5-5.6G VR

Facile da utilizzare e di piccole dimensioni, il leggero zoom grandangolare AF-P DX NIKKOR 10–20mm VR può rappresentare un perfetto compagno di viaggio per gli utenti di reflex digitali dotate di sensore FX. Permette di catturare immagini di ampio respiro e grazie alla stabilizzazione ottica Nikon VR si possono guadagnare fino a 3,5 stop. Inoltre, è dotato dalla tecnologia Nikon Pulse Motor per operazioni di messa a fuoco rapide e silenziose, funzione che torna particolarmente utile quando si registrano video. La struttura ottica conta su tre elementi asferici per contrastare aberrazioni cromatiche e distorsioni anche alle focali minime. 

Data di commercializzazione e prezzo per l’Italia non sono ancora disponibili, ma sul mercato statunitense i nuovi Nikkor hanno già un collocamento, soprattutto il Fisheye 8-15mm che è immediatamente disponibile al prezzo suggerito al pubblico di circa 1250 dollari (poco più di 1100 euro); mentre il 28mm f/1,4 e il 10-20mm saranno disponibili a fine giugno rispettivamente a circa 2000 dollari (€1780) e circa 310 dollari (€275). Per maggiori informazioni sui nuovi Nikkor visitate la pagina Nikon.it

 

© Riproduzione riservata
Commenta

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top