fujifilm, fujinon, GF250mm f/4, GFX
News

Novità Fujinon per la GFX: GF250mm F/4 e Teleconverter 1,4x

La primavera porta due novità in casa Fujifilm per la serie GFX: si tratta dell’obiettivo GF250mm f/4 R LM OIS WR e del Teleconverter GF1,4x TC WR

La gamma di ottiche Fujinon per la medio formato GFX 50s di Fujifilm si amplia grazie ad un nuovo teleobiettivo e ad un moltiplicatore di focale, che arriveranno sul mercato a partire dal prossimo maggio. Ma non al lancio di queste due novità si affiancano anche i tubi di prolunga macro da 18mm e 45mm

L’obiettivo GF250mm f/4, dotato della tecnologia di riproduzione del colore di Fujifilm, raggiunge una lunghezza focale pari a 198mm nel formato 35mm equivalente. È composto da 16 elementi in 10 gruppi, tra cui una lente super ED e due lenti ED che riducono l’aberrazione cromatica. In particolare l’elemento super ED è stato studio per contrastare le aberrazioni dovute alla distanza di ripresa. Il nuovo GF250mm f/4 ha una distanza minima di messa a fuoco di 1,4m e un rapporto di ingrandimento massimo di 0,22x. Questa nuova ottica Fujinon è dotata di un sistema di stabilizzazione che, stando alla casa, permette di guadagnare fino a 5 stop

fujifilm, fujinon, GF250mm f/4, GFX

Tra le diverse funzioni, interessante il limitatore di fuoco, grazie al quale la messa a fuoco risulta più rapida. Presenti anche un preset di messa a fuoco preimpostato e memorizzato nell’obiettivo e 4 pulsanti di controllo del fuoco per azionarne il blocco della messa a fuoco o l’autofocus.

Il motore lineare del nuovo GF250mm f/4 permette operazioni rapide e silenziose e grazie ad un nuovo meccanismo per bloccarne la posizione, sia quando si spegne sia quando è in modalità play, fa sì che il gruppo ottico non si muova. 

Il corpo del Fujinon GF250mm f/4 è realizzato in lega di magnesio, robusto ma leggero. In 18 diverse posizioni ci sono guarnizioni per resistere a polvere ed agli agenti atmosferici e per poter operare fino a -10°C. Non manca un rivestimento sulla lente frontale al fluoro. 

fujifilm, fujinon, GF250mm f/4, GFX, teleconverter

Utilizzando il nuovo Teleconverter GF1,4x TC WR sull’obiettivo GF250mm si raggiunge una lunghezza focale di 350mm, con perdita di apertura di un solo stop. Anche il Teleconverter è stato studiato per offrire la massima qualità ottica: quando non è in uso non si nota alcun peggioramento nell’MTF. 

fujifilm, fujinon, GF250mm f/4, GFX, teleconverter, tubi di prolunga macro fujifim

Fujifilm ha annunciato, inoltre, lo sviluppo di due tubi di estensione macro da 18mm e 45mm (MCEX-18G WR e MCEX-45G WR). Collegando qualsiasi obiettivo GF le fotografie macro potranno godere di un maggiore rapporto di ingrandimento. Per esempio, utilizzando il tubo da 45mm con l’obiettivo macro GF120mm si potranno scattare fotografie macro a grandezza naturale con rapporto 1:1. 

Novità Fujinon per la GFX: GF250mm F/4 e Teleconverter 1,4x
© Riproduzione riservata
Commenta

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top