nikon, mirrorless, full frame
News

È ufficiale: in arrivo la Nikon mirrorless full frame

Finalmente possiamo dirlo con certezza: è in arrivo il nuovo sistema full frame di Nikon, una fotocamera mirrorless con sensore FX e una serie di obiettivi con un nuovo innesto

Siamo ancora in fase di sviluppo, come dice la nota apparsa sul sito di Nikon Italia questa mattina, ma è finalmente realtà il sistema mirrorless full frame di Nikon. La notizia era nell’aria da molto tempo e ci si aspettava l’annuncio da qui alla prossima Photokina. A questo punto alla fiera tedesca mi aspetto di vedere e toccare con mano il frutto di un lungo lavoro, con il quale Nikon spera di poter competere sin da subito con le tanto apprezzate mirrorless full frame di Sony. 

Nella nota l’azienda comunque ci tiene a sottolineare come questa mossa non vada a minare le certezze acquisite in 100 anni di storia: il nuovo sistema mirrorless sarà importante, ma ciò non andrà ad intaccare le certezze di Nikon, vale a dire il continuo sviluppo di fotocamere reflex digitali. Ma anche che: 

Con questa nuova fotocamera mirrorless ed i nuovi obiettivi Nikkor, Nikon si impegna a fornire ai fotografi la possibilità di acquisire immagini più dettagliate e luminose che mai

A quanto pare in arrivo insieme al nuovo corpo macchina e ai nuovi obiettivi ci sarà anche un adattatore f-mount per poter utilizzare le ottiche Nikon sul nuovo sistema mirrorless full frame.

Questo è il primo video teaser apparso sul canale YouTube di Nikon Europe e immagino non sarà l’ultimo prima dell’annuncio definitivo della nuova mirrorless targata Nikon. Un pò come fu con la Df credo ci sarà un lento e costante rilascio di informazioni su questa fotocamera. Da questo primo video, per esempio, quello che riusciamo ad intravedere davvero sulla mirrorless sono giusto i contorni del corpo macchina. 

A questo punto mi chiedo: riuscirà Nikon a recuperare il terreno perduto in questi anni? Voi cosa vorreste vedere su questa nuova mirrorless? E, infine, Canon? Molti rumors parlando di sviluppo imminente di una mirrorless anche da parte di Canon. Staremo a vedere. 

È ufficiale: in arrivo la Nikon mirrorless full frame
© Riproduzione riservata
2 Commenti

2 Commenti

  1. Fabrizio

    27 luglio 2018 at 2:45 pm

    E’ troppo tardi rispetto a Olympus, Fuji, Panasonic, Sony e la stessa Canon per le aps-c.
    Ci vorranno anni perché raggiunga un parco ottiche decente e l’adattatore è un ripiego dalle prestazioni più scarse rispetto alle native.
    Per i prossimi 1 o 2 anni sarà un acquisto solo per fanatici Nikon e la possibilità che il nuovo attacco faccia la fine dell’1 è concreta.

    • Luca Forti

      27 luglio 2018 at 3:23 pm

      Che sia tardi è evidente, lo sanno anche in Nikon ma è proprio per questo che mi aspetto una mirrorless che possa competere da subito con i marchi che citavi anche tu. Facciamo passare un mese e lo sapremo. Proprio di oggi è la notizia che il 23 agosto ci sarà un grande evento livestream.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top