News

Nikon D850: i cento anni festeggiati con l’annuncio della nuova full frame

Nel giorno dei suoi cento anni Nikon ha annunciato lo sviluppo della prossima reflex full-frame, la Nikon D850. Andrà a sostituire la tanto apprezzata D810 e anche se non sono state rivelate ancora tutte le caratteristiche sappiamo che a bordo della nuova Nikon D850 c’è la funzione 8K-Timelapse. E sappiamo anche che Nikon considera la nuova full-frame uno strumento formidabile per gli autori che non cercano compromessi tra qualità e versatilità. Come facciamo a saperlo? Facile, Nikon, così come fece con il lancio della Nikon Df, ha fatto uscire un primo video teaser, in cui si parla di nuove tecnologie, nuove caratteristiche e di miglioramenti delle prestazioni. In attesa del prossimo video sulla nuova Nikon D850 possiamo goderci insieme il primo e provare a riflettere su quali potrebbero essere i miglioramenti di cui l’azienda parla. 

Nikon D850

La serie 800 di Nikon è sempre stata sinonimo di risoluzione elevata, quindi è lecito attendersi che anche con la nuova Nikon D850 avremo un sensore aggiornato e l’ipotesi potrebbe essere quella di veder aumentare i milioni di pixel da 36 a 42,4. Così come immaginiamo che troveremo anche un sistema autofocus aggiornato, sfruttando l’eccezionale sistema che Nikon già ha sperimentato con successo con la D5. La Nikon D850 vedrà sicuramente migliorato anche l’aspetto video, sicuramente ci sarà il 4K, resta da capire se come sulle sorelle D5 e D500 con alcune restrizioni e se invece ci troveremo davanti ad un apparecchio di primo piano anche per le funzioni video. Forse, poi, non tutti i professionisti concorderanno, ma un display articolato potrebbe essere un’altra delle novità che ci piacerebbe vedere sulla Nikon D850. Quello che possiamo dare per certo è che la nuova full-frame della casa avrà un sistema Wi-Fi incorporato, con conseguente possibilità di inviare i file ai dispositivi compatibili o gestire la fotocamera in remoto attraverso l’app Snap Bridge. Quando uscì la Nikon D810 non era ancora diventata consuetudine dotare le fotocamere di modulo Wi-Fi, ma oggi, crediamo sia una di quelle caratteristiche indispensabili per i fotografi professionisti che con questo sistema accorciano di molto i tempi di lavoro. Ma anche solo per gli appassionati che possono condividere così gli scatti realizzati magari sui social network. Infine, visto che nel video si parla di versatilità, con la Nikon D850 potrebbe essere l’occasione di vedere un corpo macchina rivisto, magari alleggerito e anche ridimensionato e soprattutto dotato di tasti retroilluminati così come sulla D500 e sulla D5. 

Queste sono solo alcune delle novità che forse vedremo sulla nuova Nikon D850, ma di certo al momento c’è poco, se non che arriveranno altri video a svelare lentamente la nuova full-frame di Nikon. 

© Riproduzione riservata
Commenta

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top