News

Nikkor 70-300mm ED f/4,5-5,6E: il nuovo teleobiettivo per le full frame Nikon

Pensato per i fotografi sportivi, naturalistici e di viaggio, il nuovo Nikkor 70-300mm è il primo obiettivo FX che adotta il Pulse Motor

Dopo aver annunciato lo scorso anno la versione per le fotocamere con sensore APS-C, Nikon scende in campo lanciando il nuovo AF-P Nikkor 70-300mm f/4,5-5,6E. Questo nuovo teleobiettivo, che se utilizzato su una fotocamera con sensore DX equivale ad un 105-450mm, è tra l’altro il primo obiettivo che copre il pieno formato ad essere dotato del motore di messa a fuoco passo passo (Pulse Motor) che assicura rapidità e silenziosità. Anche durante le riprese video risulta molto silenzioso, non si sentiranno dunque rumori meccanici registrati dal microfono. Proprio dall’inserimento di questo motore ha portato alla nomenclatura AF-P. 

Nikkor 70-300mm

Il nuovo Nikkor 70-300mm è dotato di stabilizzazione ottica Nikon VR (Vibration Reduction) e grazie alla modalità SPORT VR, una delle sue caratteristiche più interessanti vista anche la diretta derivazione dagli obiettivi professionali Nikkor, i fotografi saranno in grado di seguire un soggetto in movimento con maggiore precisione. Questa modalità è stata progettata per poter essere sfruttata anche quando si esegue una ripresa con la tecnica del panningEredità degli obiettivi professionali sono anche il diaframma a controllo elettromagnetico ed i selettori del modo di messa a fuoco A/M e M/A; il diaframma lavora per esposizioni più omogenee e precise, i selettori permettono di intervenire manualmente sul fuoco semplicemente girando l’anello di messa a fuoco. 

La struttura ottica del nuovo Nikkor 70-300mm è composta da 18 elementi in 14 gruppi, tra cui anche una lente in vetro ED, mentre la struttura esterna è resistente alle intemperie: ogni elemento del barilotto dell’obiettivo è sigillato garantendo la protezione da polvere e gocce d’acqua. 

Nikon dichiara: “Il nuovo obiettivo AF-P 70-300mm offre una vasta gamma di possibilità per le riprese tele operate a mano libera. Per tradizione, Nikon ha conservato la capacità di integrare la rinomata tecnologia professionale in obiettivi più economici e questa nuova ottica zoom ne è la prova più lampante. Funzioni professionali, come il modo SPORT VR e l’esclusione della messa a fuoco manuale M/A sono fondamentali ed essenziali per i fotografi che riprendono in condizioni difficili”.

Nikkor 70-300mm

Una fotografia realizzata con il nuovo Nikkor 70-300mm

Per il momento non è dato sapere quando costerà il nuovo AF-P Nikkor 70-300mm f/4,5-5,6E, ma probabilmente lo troveremo sul mercato americano a circa 700 dollari. Quando? Anche questo è un dato per cui ci sarà da attendere un nuovo annuncio da parte di Nikon. 

 

 

© Riproduzione riservata
Commenta

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top