obiettivi hasselblad
News

Due nuovi obiettivi per la X1D di Hasselblad

Hasselblad annuncia l’arrivo per l’anno prossimo di due nuovi obiettivi per la X1D, la professionale medio formato della casa svedese, portando a 9 il numero di ottiche della famiglia XDC.

Si tratta del XCD 80mm, una focale classica della quale, però, non è nota la luminosità. La casa, al momento, la definisce come “la maggiore per un obiettivo del genere”. Accanto arriverà il medio tele XDC 135mm f/2,8 corredato da un moltiplicatore di focale dedicato 1,7x che porta la focale a 230mm f/4,8. Un’offerta interessante che punta anche a alleggerire il peso della borsa.

Come tutta la gamma degli XDC, i nuovi annunciati sono dotati di otturatore centrale con sincronizzazione flash fino a 1/2000 di secondo, quindi molto utile per i servizi fotografici in esterni anche in pieno sole.

Con l’occasione, Hasselblad ha, invece, fornito la luminosità dei tre obiettivi annunciati alcuni mesi fa sempre per la X1D. L’apertura del super grandangolare XDC 21mm è di f/4, il diaframma del XDC 65mm aprirà a f/2,8, mentre per lo zoom 35-70mm è fissata in f/3,5-4,5.

obiettivi hasselblad

I nuovi obiettivi, promette Hasselblad, saranno in vendita nella prima metà del 2018, solo nella seconda metà è atteso il luminoso XCD 80mm.

Grande soddisfazione, infine, per il successo dell’obiettivo macro XCD 120mm. Dopo i ritardi per le prime consegne a causa dell’inattesa domanda, l’obiettivo è regolarmente disponibile in tutti i mercati.  Successo anche per l’adattatore XH che permette di utilizzare sulla X1D tutti gli 12 obiettivi Hasselblad HC/HCD.

Due nuovi obiettivi per la X1D di Hasselblad
© Riproduzione riservata
Commenta

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top