dji hasselblad 100MP
News

DJI e Hasselblad annunciano un drone da 100 megapixel

Il rapporto tra il colosso dei droni e Hasselblad porta alla commercializzazione del primo velivolo per riprese da 100MP

Da quando nel novembre del 2015 DJI, colosso cinese dei droni, aveva annunciato l’acquisizione di parte delle quote del marchio Hasselblad, abbiamo avuto modo di vedere la potenza di questo gruppo con la presentazione di un drone in grado di registrare immagini da ben 50 milioni di pixel; ma oggi lo standard per le riprese aeree si alza ancora, con possibili utilizzi nel campo delle immagini paesaggistiche o anche per attività di mapping, potendo contare su uno strumento in grado di catturare fotografie da 100 megapixel.

Il nuovo velivolo presentato al NAB di Las Vegas è composto da una matrice DJI 600 Pro a 6 rotori, dalla gimbal Ronin MX e dalla fotocamera medio formato H6D-100c, che, ricordiamo, è dotata di un sensore da 53,4×40 millimetri. 

Si potranno così realizzare immagini molto dettagliate, ma grazie al sistema di navigazione D-RTK GNSS sarà anche possibile scegliere con estrema accuratezza la posizione da cui scattarle, a livello di centimetri. 

Le immagini verranno trasmesse a terra attraverso il sistema Lightbridge 2, quello per intenderci utilizzato anche per trasmissioni braodcast HD e che riduce il tempo di latenza e al tempo stesso aumenta il raggio d’azione e l’affidabilità.

dji hasselblad 100MP

Quello che ovviamente viene naturale chiedersi è quanto costerà un sistema di questo genere. Se consideriamo che la sola fotocamera ha un costo superiore ai 20.000 euro, che il modulo gimbal Ronin MX, presentato anch’esso al NAB, costerà circa 1800 euro e che la matrice M600 è in vendita a circa 5700 euro, è facile pensare che per l’intero kit serviranno 30.000 euro se non di più. Chi si potrà permettere un esborso di questo genere? 

Staremo a vedere quando il kit sarà ufficialmente commercializzato, vale a dire nel terzo quadrimestre di quest’anno. 

DJI e Hasselblad annunciano un drone da 100 megapixel
© Riproduzione riservata
Commenta

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top