News

100 anni di Nikon: si festeggia con una fotocamera da record

Nital, per i 100 anni di Nikon, ha organizzato un evento per costruire la fotocamera umana più grande al mondo per entrare nel Guiness World Record

Segnatevi la data del 17 giugno 2017, perché potrebbe essere l’occasione di vedere ma soprattutto di partecipare ad un’impresa da Guiness dei Primati grazie all’impegno di Nital, distributore per l’Italia di Nikon. L’evento, per festeggiare i 100 anni dell’azienda, vuole mettere insieme oltre 1100 persone per creare la più grande fotocamera umana al mondo e per partecipare basta iscriversi a questa pagina. L’appuntamento è fissato presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi, nei pressi di Torino, che rappresenta una location perfetta per cercare di centrare il record. Si tratta di una delle location più prestigiose in Italia e offre un ampio parco dove si potranno mettere in posizione tutti i partecipanti nell’intento di costruire la più grande macchina fotografica umana del mondo.

La fotocamera umana più grande al mondo. Nikon nel Guinness dei Primati from NITAL S.p.A. on Vimeo.

Questa iniziativa rientra nell’ampio programma di eventi che celebreranno il centenario di Nikon, che tra le altre cose propone 3 concorsi fotografici con tanti premi in palio, partecipazione ad aventi nazionali e altre iniziative. 

Durante questi primi 100 anni di Nikon sono tanti i momenti che possiamo ricordare per identificare l’azienda come una pietra miliare della fotografia: la presenza del marchio in famosi film che hanno fatto la storia del cinema, uno su tutti “Blow Up”, ma anche “I ponti di Madison County”, senza dimenticare poi le spedizioni spaziali che hanno visto Nikon protagonista o più semplicemente, se così vogliamo dire, i tanti reportage che hanno raccontato la storia recente attraverso una fotocamera Nikon. 

Se invece volessimo parlare di apparecchi, non possiamo dimenticare la Nikon F e il suo attacco a baionetta per le ottiche e la copertura del 100% dell’inquadratura del campo di ripresa, ma anche la Nikon F3 che ricordiamo come la prima fotocamera con esposimetro incorporato. O ancora la Nikonos RS, prima reflex anfibia fino ad arrivare alle recenti Nikon D90, la prima reflex in grado di registrare filmati o la Nikon 1 AW1 che si è fatta conoscere come la prima fotocamera ad obiettivi intercambiabili subacquea. 

100 anni di Nikon

Astronaut during construction of international space station

Quello della fotocamera umana può essere un nuovo record da aggiungere ai tanti successi ottenuti in questi 100 anni da Nikon. E se volete approfondire la storia e potete visitare la pagina dedicata ai 100 anni di Nikon. 

© Riproduzione riservata
Commenta

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top